Stampa 3d metallo Raise3d

Raise3D Pro3 - Pro3 Plus Fabbrica 3d
Nuove Raise3d PRO3 series
15 Ottobre 2021
Annuncio Raise3d RMF500
3 Dicembre 2021

Stampa 3d metallo Raise3d

Raise3D lancia MetalFuse, una soluzione interna completa per la stampa 3D, che utilizza filamenti metallici Ultrafuse® di BASF Forward AM, che consente la produzione in piccoli lotti di parti metalliche, con piena libertà di progettazione e un basso costo di proprietà.
Stampa 3d metallo Raise3d

Raise3D sistema “MetalFuse”

Descrizione del sistema Raise3D MetalFuse:
  • Raise3D MetalFuse è un sistema sviluppato in stretta collaborazione con BASF Forward AM come partner per i materiali ed è il primo ecosistema di stampa interno end-to-end completamente integrato che utilizza filamenti Ultrafuse® Metal Filaments;
  • Insieme ai filamenti metallici, consente una produzione interna di piccoli lotti di parti metalliche di alta qualità. La produzione si presenta semplice, più veloce, più sicura, più economica e più rispettosa dell’ambiente, con piena libertà di progettazione.
  • Il sistema comprende la stampante 3D desktop in metallo Forge1, il forno di deceraggio catalitico D200-E e il forno di sinterizzazione S200-C. E’ compreso inoltre lo slicer ideaMaker Metal con i parametri di stampa per i filamenti metallici Ultrafuse®.
  • Il debinder D200-E utilizza un processo di deceraggio catalitico a base di acido ossalico, che è sicuro ed ecologico. Il deceraggio dell’acido ossalico è anche più facile da maneggiare rispetto all’acido nitrico e più veloce del solvente e del deceraggio termico.

 

Stampa 3d metallo Raise3d

Le principali applicazioni delle parti metalliche prodotte con la stampa 3D FFF sono utensili, maschere e fissaggi, parti funzionali e prototipi e produzione di piccoli lotti.
Stampa 3d metallo - Fabbrica3d

Stampa con filamento Acciaio 316L

Vantaggi di FFF rispetto a MIM (metal injection molding)

La tecnologia di stampa 3d FFF consente la piena libertà di progettazione, che rende possibile la produzione di parti complesse che altrimenti sarebbero troppo costose o non potrebbero essere prodotte con MIM. Questa ulteriore libertà di progettazione può anche consentire migliori proprietà meccaniche delle parti finali. La stampa FFF a metallo può essere considerata come la tecnologia più conveniente per la produzione di parti metalliche, anche per lotti medi o grandi.

Le proprietà meccaniche delle parti stampate FFF sono pienamente conformi agli standard di qualità MIM e li superano anche leggermente; pertanto, possono essere utilizzati come parti terminali:

Caratteristiche meccaniche parti stampate in metallo.

 

Inoltre, il deceraggio catalitico ha un impatto ambientale inferiore e richiede un investimento inferiore per garantire il rispetto degli standard di sicurezza.

Vantaggi di Raise3D MetalFuse rispetto ad altre soluzioni di stampa in metallo FFF esistenti

MetalFuse è la prima soluzione end-to-end in metallo AM che utilizza un metodo di deceraggio catalitico dell’acido ossalico; altre produzioni di parti metalliche AM utilizzano solvente e deceraggio termico.

Il deceraggio catalitico dell’acido ossalico è un processo sicuro ed ecologico. Inoltre, secondo i test interni di Raise3D, il sistema consente una riduzione del 60% del tempo di deceraggio e un aumento della densità del pezzo fino al 98% della densità del ferro battuto.

 

Stampa 3d metallo - Acciaio

Bobina filamento metallico Ultrafuse®

Vantaggi di Raise3D MetalFuse rispetto ad altre soluzioni esistenti per la stampa di metalli AM a base di polvere

La produzione di Raise3D MetalFuse è più sicura poiché utilizza il filamento come materiale di consumo, il che rende la sua gestione totalmente sicura ed estremamente facile; ciò si differenzia dalla pericolosa e difficile movimentazione dei materiali delle soluzioni a base di polveri metalliche, come quelle attualmente in commercio.

Le parti prodotte da Raise3D MetalFuse con i filamenti metallici Ultrafuse® sono in generale da 1,4 a 2 volte più economiche della maggior parte delle polveri metalliche; inoltre, la soluzione richiede meno investimenti in hardware.

Stampa 3d metallo Raise3d

Raise3D MetalFuse Esempi di stampa

Vantaggi di Raise3D MetalFuse come prima soluzione interna completa per i filamenti metallici di BASF

La soluzione proposta da Raise3D è la prima soluzione interna completa ottimizzata per i filamenti metallici Ultrafuse®
Oltre ai vantaggi derivanti dalle grandi proprietà di questi filamenti, essendo una soluzione completa interna presenta i vantaggi aggiuntivi di:

  • Velocità, evitando la necessità di interagire con terze parti, si può risparmiare tempo, permettendo di passare dall’“idea” iniziale alla “parte finale” in un paio di giorni.
  • Ridurre al minimo la gestione delle “parti verdi”.
  • Garantire la massima riservatezza, avendo l’intero processo internamente, invece di quando il deceraggio e la sinterizzazione devono essere eseguiti esternamente.
Considerazioni
  • Firat Hizal, Head of Metal Systems Business Group presso BASF 3D Printing Solutions: “Metal FFF offre un grande vantaggio ai clienti; è conveniente, facile da usare ed elimina un passaggio molto complesso rispetto ad altre tecniche Metal AM come la manipolazione della polvere. Secondo Hizal, “La tecnologia MIM può essere la soluzione migliore per produrre parti in grandi volumi, mentre Metal FFF può essere utilizzata per produrre progetti più sofisticati in lotti di piccole e medie dimensioni”.
  • Edward Feng, Global CEO di Raise3D 3D, ha dichiarato: “La collaborazione con BASF Forward AM è una pietra miliare nella storia di Raise3D e un solido passo avanti verso la nostra visione di offrire un ecosistema perfetto per facilitare la produzione flessibile. Il nostro sistema Raise3D MetalFuse combinato con i filamenti metallici Ultrafuse® di BASF Forward AM offre una soluzione per la produzione additiva di parti metalliche più facile, sicura, pulita, economica e veloce rispetto alle attuali produzioni di parti metalliche AM, rendendola accessibile a tutti coloro che utilizzano quelle soluzioni. In molti casi, abbiamo anche confermato che Raise3D MetalFuse può essere competitivo con MIM, il che ci rende fiduciosi che MetalFuse possa rappresentare una svolta nella produzione di parti metalliche”.
Tempi di consegna e prezzi

Raise3D avvierà la consegna su larga scala in tutto il mondo dei sistemi commerciali Raise3D MetalFuse dalla prima metà del 2022, attraverso partner di vendita selezionati come Fabbrica3d in Toscana.

Forge1, la stampante 3d dedicata, sarà disponibile anche per i clienti che dispongono già di capacità di deceraggio e sinterizzazione interna.

I prezzi del sistema Raise3D MetalFuse non sono stati resi noti in questo momento, ma Raise3D afferma che, oltre a tutti i vantaggi tecnici menzionati, avrà un costo totale di proprietà sostanzialmente inferiore rispetto alle soluzioni disponibili sul mercato.

Fabbrica 3d offrirà comunque un servizio completo di stampa 3d per modelli in metallo per i propri clienti. Sarà nostra premura avvisare la nostra clientela quando il servizio sarà attivo.

Fabbrica 3d è rivenditore ufficiale Raise3d – E’ possibile visionare altri prodotti alla seguente pagina: Pagina stampanti Raise3d

Stampa 3d metallo Raise3d

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?