Riproduzione 3d scultura Modigliani

DELTA WASP 2040 INDUSTRIAL 4.0
3 Giugno 2019
Test ABS Medicale Filo Alfa
19 Settembre 2019

Dal 7 Novembre all’ 11 Febbraio si terrà una mostra a Livorno dove saranno esposte 14 opere dell’artista Livornese Amedeo Modigliani (Modì o Dedo).

Entusiasti della cosa abbiamo voluto omaggiarlo, con la riproduzione in scala di una sua scultura, tramite stampa 3d.

La stampante utilizzata è una Deltawasp 4070 industrial (WASP). Il filamento 3d utilizzato è un “Clay” di TreeD filaments.
La resa di questo filamento è fantastica. La stampa del filamento avviene in camera chiusa e, nel caso non ci siano cambi repentini di temperatura il processo di stampa fila liscio senza contrattempi. L’adesione al piano è garantita se utilizzato un prodotto come il Dimafix (pen o spray).

In questo caso abbiamo avuto a disposizione un modello 3d esistente, ma se necessario abbiamo la possibilità di effettuare scansioni 3d del modello originale.
Stampa alta 35cm.

Riproduzione Amedeo Modigliani

Materiali di stampa , stampante 3d utilizzata e la riproduzione sono visionabili presso il nostro negozio a Livorno.

Alleghiamo una piccola descrizione dell’opera in oggetto:

“In questa scultura, realizzata nel 1912, emerge la purezza formale e l’eleganza, che caratterizzano lo stile essenziale e raffinato di Amedeo Modigliani.
La statua è in pietra calcarea, la forma esile e cilindrica del collo si collega all’ovoide del viso con la caratteristica spinta verticale della gola. Le gote e il naso, allungati verso l’alto si oppongono all’estrema sensualità della bocca.
Le palpebre abbassate rimandando alla spiritualità che Modigliani vuole trasmettere, cioè il raggiungimento dell’animo dell’essere umano, come un rinvio ad una sorta di meditazione.
In seguito, Modigliani dovette smettere di scolpire a causa delle polveri sottili che si creavano perchè peggioravano la sua tubercolosi.”

La riproduzione fa riferimento alla scultura originale:

Opera Originale

#fabbrica3d #stampa3d #stampanti3d #treedfilaments #wasp #amedeomodigliani #scultura #clay

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?