Scegliere un servizio di stampa 3d

Stampa 3d conto terzi
30 Ottobre 2018

Scegliere un servizio di stampa 3d è un pò come scegliere un artigiano che realizza dei mobili su misura per la casa oppure, riferendosi alle aziende, si può paragonare alla scelta di un partner che produce alcune parti dei tuoi prodotti. Sono necessari competenze, dialogo e professionalità ed esperienza.

Scegliere tra le molte offerte anche “automatiche” che si presentano on line, può sembrare conveniente e veloce, ma molte volte si rivelano una vera e propria perdita di denaro e di tempo.

Per scegliere un servizio di stampa che possa portare a risultati ottimali, bisogna comunicare con la persona che si occuperà del lavoro, se possibile visitare le pagine “social” (Facebook, sito web su google, Twitter, etc..) su cui l’artigiano digitale avrà inserito esempi di stampa. Recarsi di persona presso il negozio è sempre un valore aggiunto, se è un professionista serio sicuramente ti farà toccare con mano le varie stampe e prendere visione delle qualità e dei difetti di stampa che saranno presenti su vostro modello (..si, in alcuni casi ci saranno anche dei difetti tipici della stampa 3d).

Non fidatevi di chi vi fa un prezzo immediato o di chi vi fa poche domande, soprattutto se il vostro oggetto è complesso e dovrà resistere a sollecitazioni esterne. Non è così immediata la cosa. Se vi dicono di si a tutto cercate di approfondire i dettagli. Ovviamente per stampe piccole o semplici non ci sono pericoli. Per preventivare una stampa 3d complessa, c’è bisogno di valutare diversi aspetti, fare valutazioni troppo affrettate comporta una spesa troppo alta o troppo bassa. Se è troppo bassa attenzione, probabilmente anche i risultati di stampa lo saranno!! Se è troppo alta, avrete speso del denaro inutilmente e probabilmente vi allontanerete da questa tecnica produttiva. Spesso in mezza giornata si può ottenere un preventivo serio e conveniente.

Per chi vuole rivolgersi a Fabbrica 3d, il consiglio è quello di contattarci tramite i nostri canali (form sul sito, email, telefono, pagina Facebook,..), inviare un file (se esiste) per valutare una prima fattibilità. Ci sono molti modi di arrivare ad una stampa 3d di qualità. Per scegliere il miglior metodo che ci porta ad una stampa di ottima qualità spendendo una cifra adeguata è quello di parlare con un nostro tecnico.

 

Se avete la voglia e la possibilità di passare dal nostro negozio a Livorno in via dell’Indipendenza 47, potrete capire quali materiali si possono usare (ne stampiamo più di 30 tipologie), la finitura definitiva, i problemi che dovremo affrontare e l’eventuale postproduzione che dovrà subire l’oggetto stampato.

Potrete vedere tutte le stampanti 3d con cui effettueremo il lavoro e avrete spiegazioni riguardo il processo di stampa. Lo stesso processo potrà essere fatto tranquillamente anche on line, ma in ogni caso troverete la massima trasparenza.

Se il progetto è complesso vi seguiremo nell’eventuale suddivisione dei modelli per ottenere stampe 3d pulite ed resistenti. Molto spesso ci prendiamo l’onere di suddividere l’oggetto da stampare, allo scopo di ottimizzare il processo di stampa.

Nel caso vogliate produrre dei modelli performanti possiamo stampare con materiali che hanno determinate caratteristiche termiche, meccaniche o chimiche.

E’ possibile stampare materiali che vanno dal semplice PLA al Nylon, al Nylon/Carbon (caricato con fibre di carbonio) o che possano resistere ai raggi uv (ASA) o ad agenti chimici (Thermec ZED o PETG).

Possiamo effettuare modelli 3d per il settore meccanico, per il settore dentale, per l’architettura e l’hobbistica. Abbiamo stampato oggetti d’arte e ricostruito particolari di macchine fuori produzione. Il servizio di stampa verrà fatto con stampanti 3d professionali, che hanno la possibilità di realizzare oggetti con strette tolleranze dimensionali. Effettuiamo stampe sia di modelli con dimensioni di pochi mm, sia di oggetti di grandi dimensioni.

Abbiamo la possibilità di fornire materiali certificati per il contatto con la pelle e fabbricati in linea con le più rigide normative europee. Non utilizziamo nessun prodotto importato che non abbia i necessari certificati di sicurezza.

Siamo rivenditori di filamenti per la stampa 3d come Filoalfa o Treed Filaments e quindi si parla i materiali di qualità che rivendiamo, ma che utiliziamo per il nostro service.

Fabbrica 3d ha la possibilità di effettuare un servizio di stampa con spedizione non solo in Toscana ma in tutta Italia nel giro di pochi giorni. Ovviamente, per coloro che si trovano nelle provincie di Pisa, Lucca, Firenze ,Pistoia, Prato, ArezzoGrosseto e Massa Carrara, l’invito è quello di venirci a trovare.

Contattateci per qualsiasi altra informazione..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *