Statuette personalizzate “Mini-me”

Filamento per la stampa 3d “Carbonium” Treed Filaments
12 Febbraio 2018
Stampa 3d di grandi dimensioni
12 Marzo 2018

Una parte divertente del lavoro che facciamo è senz’altro quella riguardante la stampa 3d a colori di statuette personalizzate.

Le statuette mini-me o cloni 3d o avatar 3d possono essere considerate come una fase avanzata delle classiche fotografie su carta. Oltre ad essere oggetti divertenti da vedere in casa o a lavoro, sono dei ricordi più “concreti” rispetto ad una fotografia. Una statuetta su una mensola è molto evocativa. Immaginatevi un mini-me con il completino sportivo o una divisa, oppure con il cane.

Ottenere la propria copia ridotta o quella di un proprio caro è molto semplice. La difficoltà è la solita che si avrebbe se dovessimo farci una semplice fotografia. La lavorazione tridimensionale è una cosa molto più complessa di quello che si possa credere ma il vostro ruolo sarà solo quello di entrare in uno scanner digitale per circa 5 minuti. Tre scatti multipli e il gioco è fatto. Il rilievo è divertente è del tutto innocuo. Successivamente sarà nostro compito realizzare il modello digitale 3d e effettuare la stampa 3d a colori della statuina. Si tratta a tutti gli effetti di artigianato digitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scansione si presta soprattutto con bambini o animali che in genere sono soggetti difficili da rilevare..

Se volete realizzare una statuetta 3d vi consigliamo di prendere un appuntamento e farsi consigliare su come vestirsi o come comportarsi per ottenere la propria copia personalizzata. In basso un esempio di un modello realizzato digitalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *